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 Innovazione nella didattica STEM

Imparola è una cooperativa sociale impegnata nell’innovazione della didattica per bambini e ragazzi, con un focus specifico sul potenziamento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il nostro obiettivo è fornire ai giovani le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, attraverso un approccio coinvolgente e personalizzato.
Corsi di programmazione Algorithmics
In collaborazione con la piattaforma internazionale Algorithmics, proponiamo corsi di programmazione destinati a studenti dai 6 ai 18 anni. Algorithmics è presente in oltre 90 paesi e ha formato più di un milione di studenti, con un metodo che sviluppa il pensiero logico, la creatività e la capacità di risolvere problemi concreti. Tutti i corsi si svolgono attraverso una piattaforma online interattiva che permette agli studenti di imparare a programmare giocando, creando e condividendo progetti con una community globale.
  • Coding Knight: progettato per i piĂą piccoli (a partire dai 6 anni), introduce la programmazione attraverso un percorso ludico e coinvolgente. Utilizzando un linguaggio visivo intuitivo e strumenti di facile accesso, i bambini creano personaggi animati, risolvono puzzle e costruiscono giochi semplici. L’enfasi è posta sullo sviluppo del pensiero logico e delle abilitĂ  di risoluzione dei problemi;
  •  Visual Programming: offre un approccio unico alla programmazione visiva, differenziandosi da soluzioni piĂą semplici come Scratch. Pur mantenendo l’intuitivitĂ  e l’accessibilitĂ  tipica della programmazione visuale, il corso consente agli studenti di sviluppare competenze logiche e algoritmiche piĂą avanzate. Gli studenti imparano a costruire progetti complessi con un’interfaccia grafica che va oltre la creazione di semplici animazioni o giochi. Questo metodo aiuta gli studenti a creare connessioni tra visualizzazione e codice reale, ponendo le basi per transizioni piĂą fluide a linguaggi come Python.;
  • Python: Pensato per studenti piĂą grandi, questo corso offre una formazione completa nel linguaggio Python, uno dei piĂą richiesti nel mondo dello sviluppo software e della data science, trampolino di lancio verso carriere professionali nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e dello sviluppo web. Gli studenti terminano il corso con solide competenze tecniche, pronte per essere applicate in progetti sempre piĂą complessi e professionalizzanti.
Potenziamento delle discipline STEM
Il potenziamento della matematica offerto da Imparola si distingue per l’approccio innovativo, basato sulla collaborazione tra docenti esperti e specialisti clinici nel campo dell’apprendimento. Questo metodo consente di personalizzare l’insegnamento in base alle esigenze specifiche di ogni studente, con particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento come la discalculia e altre difficoltà legate alla matematica. Abbiamo già applicato con successo questo modello all’interno di progetti per classi di ogni ordine e grado e nei progetti PNRR di contrasto alla dispersione scolastica, aiutando numerosi studenti delle scuole superiori a migliorare significativamente il loro rendimento matematico. Il programma integra esercitazioni pratiche, simulazioni interattive e strumenti digitali avanzati, per rendere la matematica accessibile e interessante

Insegnare il coding e le STEM

Imparola è un centro è specializzato in difficoltà degli apprendimenti e del neurosviluppo e gestisce un doposcuola specializzato in BES e in potenziamento del metodo di studio per tutti. Dal 2021 abbiamo integrato la nostra offerta didattica con corsi di coding sia in presenza che online rivolti a bambini e ragazzi dai 5 anni in poi. 
Abbiamo aderito alla Scuola internazionale Algorithmics che attualmente è presente in 90 paesi nel mondo dove un  milione e centomila studenti hanno già frequentato  uno dei corsi di coding proposti.
Punto di forza di questa scuola sono i percorsi formativi costruiti seguendo una trama dove i bambini e ragazzi affrontano prove in un ambiente di competizione amichevole, ricevendo premi per i loro progressi e scegliendo il proprio livello di difficoltĂ .
Per questa ragione ogni studente può seguire i corsi in modo personalizzato e continuare ad esercitarsi divertendosi a casa attraverso la piattaforma web.
In questo video potete trovare maggiori informazioni sui nostri corsi. Se ci contattate (tel e whatsapp 0835334985) possiamo collaborare nella stesura del bando e nella realizzazione delle attivitĂ  formative.
 
 

Progetto PNRR contro la dispersione scolastica

Un modello di intervento di successo in un liceo e in una scuola secondaria di primo grado

Punto di forza della nostra proposta è la squadra di professionisti che, insieme ai docenti della scuola e ai genitori, riesce a personalizzare l’intervento partendo dal livello di sfida di ogni ragazzo, sia nei i percorsi di mentoring che in quelli laboratoriali.
Il centro Imparola si avvale di un team di esperti in diverse aree:
  • pedagogisti e logopedisti specializzati in disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo;
  • psicologi e psicoterapeuti per il supporto emotivo e motivazionale;
  • docenti nelle diverse discipline specializzati in didattica compensativa e in didattica per i DSA;
  • tutor per il metodo di studio e l’autonomia.
Durante questo anno scolastico, abbiamo realizzato circa 700 ore di percorsi di mentoring, oltre a laboratori di matematica, grammatica italiana, inglese e metodo di studio.
Abbiamo anche creato percorsi di potenziamento specifici per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), organizzati in piccoli gruppi per garantire un supporto piĂą mirato ed efficace.
Il primo successo del programma è stato il significativo miglioramento delle prestazioni scolastiche degli studenti. Molti di loro hanno registrato un aumento nei voti e una migliore comprensione delle materie, riuscendo a colmare le lacune iniziali. Lavorando sui contenuti scolastici e contemporaneamente con il mentoring, abbiamo utilizzato strategie precise che includono l’ascolto attivo e l’osservazione, in modo da individuare i bisogni specifici di ogni studente all’interno della classe e dell’istituto. Questo approccio ha favorito una stretta collaborazione con i docenti, unendo diversi punti di vista per sostenere ogni studente in base alle sue esigenze e al suo contesto di vita privata. Non si è trattato solo di promuovere i ragazzi a livello accademico, ma soprattutto di accrescere la fiducia nell’ascolto attivo, insegnando loro a chiedere aiuto in modo efficace. La condivisione dei bisogni è stata fondamentale per dimostrare che, con il supporto reciproco, è possibile migliorare. Il lavoro ha toccato diversi livelli: emotivi, motivazionali, di apprendimento e di crescita personale, nel contesto più naturale e fisiologico che esista, la scuola.

Protocollo MePP (Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato)

Innovazione nella prevenzione, individuazione precoce e potenziamento delle difficoltĂ  di apprendimento

Il monitoraggio dei prerequisiti dell’apprendimento prima e delle abilità scolastiche poi, risulta essere un importante fattore di prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Infatti, secondo molti studi longitudinali l’individuazione e l’intervento precoce giocano un ruolo positivo nel determinare l’evoluzione di tali disturbi e il complessivo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini con DSA (Baker e Smith, 1999; Jackson et al., 1999; Byrne et al., 2000; Morris et al., 2000; Schneider et al., 2000; Vadasy et al., 2000). Il protocollo MePP, sviluppato dal centro IMPAROLA di Matera, rappresenta un’innovazione fondamentale nel campo della prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in quanto il docente può individuare i segnali precoci di rischio lavorando con l’intera classe. Questo approccio valorizza le competenze di ogni alunno e rappresenta un’opportunità per i docenti della scuola dell’infanzia e della primaria.
 
Obiettivi del Protocollo MePP
  • Prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): Il monitoraggio dei prerequisiti dell’apprendimento aiuta a identificare i bambini con difficoltĂ  prima che i problemi si manifestino in modo significativo;
  • Individuazione precoce: Identificazione dei bambini che presentano segnali di rischi e richiedono potenziamento personalizzato;
  • Potenziamento delle abilitĂ : Interventi mirati per potenziare le aree deboli e promuovere lo sviluppo armonico delle competenze;
  • Monitoraggio costante: Valutazione periodica per monitorare i progressi e adattare l’intervento educativo;
  • Adozione di un protocollo comune per l’intero istituto scolastico e le famiglie.
Strumenti e Materiali
  • Griglie di osservazione per gli insegnanti delle abilitĂ  prerequisite per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per l’ingresso alla scuola primaria – Linguaggio, motricitĂ  fine, memoria, attenzione e precalcolo – e per il monitoraggio delle abilitĂ  di linguaggio, scrittura, lettura, calcolo, narrazione ed espressione orale, coordinazione motoria, attenzione e organizzazione dello spazio-foglio per le classi dalla prima alla quinta primaria;
  • Questionario per genitori indaga 5 macroaree: linguaggio, motricitĂ , attenzione, memoria e calcolo;
  • Materiale per la formazione degli insegnanti;
  • Protocollo per la scuola e vademecum per i genitori.
Funzionamento del Protocollo
  1. Formazione degli insegnanti: Il Protocollo MePP prevede lezioni frontali per i docenti sullo sviluppo del linguaggio, sui prerequisiti e sul processo di apprendimento della letto-scrittura, sulla somministrazione delle griglie nel contesto classe, il potenziamento personalizzato;
  2. Somministrazione delle griglie e del questionario durante momenti chiave dell’anno, per valutare e monitorare le abilità di ogni bambino in classe;
  3. Potenziamento personalizzato all’interno della classe;
  4. Monitoraggio post-potenziamento e invio: Le griglie vengono ri-somministrate a valle del potenziamento per valutare i progressi, e i bambini che presentano difficoltĂ  significative vengono segnalati alle famiglie per un eventuale approfondimento.
Esperienza nella Scuola Modello
Il Protocollo MePP è stato implementato con successo presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera per la durata di sei anni. L’esperienza ha dimostrato che attraverso la formazione degli insegnanti, i cicli di potenziamento e il monitoraggio sistematico, sono stati rilevati miglioramenti significativi nelle abilità scolastiche degli alunni. Inoltre, la condivisione di un protocollo scuola-famiglia ha promosso una collaborazione efficace favorendo una didattica inclusiva e personalizzata. I dati raccolti sono stati elaborati per la stesura di 3 tesi di laurea e i risultati sono stati presentati a convegni scientifici nazionali e internazionali.