Imparola alla Fiera Didacta 2024:Innovazione e Formazione per la Scuola
16-18 ottobre 2024 – Bari, Padiglione Esterno Ionio 122
Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a Didacta 2024, l'evento più importante in Italia dedicato alla formazione e all'innovazione nel mondo scolastico. Per la prima volta a Bari, Didacta sarà il punto d'incontro per educatori, docenti e professionisti che desiderano scoprire nuove soluzioni per il miglioramento del sistema educativo
Cosa presenteremo: Innovazioni per la scuola e la didattica
La nostra equipe multidisciplinare, composta da clinici ed esperti di didattica, offre un supporto integrato clinico, psicoeducativo e didattico, fondamentale per il successo dei nostri percorsi.
Protocollo MePP: Il nostro innovativo sistema di Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento sarà al centro della nostra presentazione. Questo strumento permette di ottenere una chiara fotografia delle abilità e potenzialità di ciascun alunno, facilitando una didattica inclusiva e personalizzata.
Formazione MIUR:Offriamo percorsi formativi accreditati e consulenze personalizzate che forniscono agli insegnanti le competenze per affrontare con successo le sfide educative moderne, in particolare in STEM, BES, DSA, plusdotazione, autismo e strategie di studio.
Progetti PNRR per Dispersione e STEM: A Didacta presenteremo anche la piattaforma Algorithmics utilizzata per insegnare il coding dai 5 anni in poi.
“I Navigatori di Imparola”:Presentiamo il catalogo con i primi strumenti per guidare il percorso di apprendimento.
Il nostro protocollo PRIMA (Protocollo Imparola per l’Autismo), che attraverso un Corso Base sugli Autismi e un percorso online, fornisce strumenti pratici e conoscenze fondamentali a genitori ed educatori di bambini con autismo o difficoltà di adattamento.
Servizi di riabilitazione a distanzaI nostri bambini e le loro famiglie possono accedere a percorsi di riabilitazione e di supporto educativo anche a distanza, garantendo la massima accessibilità e continuità terapeutica.
Evento Speciale: Presentazione del Protocollo MePP
17 Ottobre 2024, dalle 17:30 alle 18:20 – Padiglione Esterno Ionio 122
Unisciti a noi per partecipare in anteprima alla presentazione del PROTOCOLLO MePP, un protocollo all'avanguardia che ti permetterà di ottenere rapidamente una chiara fotografia delle potenzialità e delle abilità delle tue classi. Durante l'incontro, esploreremo, gli indici predittivi che possono emergere già nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, con particolare attenzione al profilo linguistico, come indicato nelle Linee Guida del 2022.
Relatrice Mariangela Bruno che nel 2003 ha ideato, progettato e fondato la cooperativa IMPAROLA, di cui è presidente e responsabile di tutte le attività tecniche. È formatore nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell'Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito. Dal 2020 è responsabile del gruppo logopedisti del Polo Apprendimento. Ha organizzato molteplici corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della dislessia. Collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale.
Prenota subito il tuo posto per il nostro evento formativo, poiché i posti sono limitati e potrebbero esaurirsi rapidamente. Per iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA cerca direttamente nella sezione “catalogo” o con il titolo PROTOCOLLO MePP: Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento o con il codice identificativo 95694.