prenota la tua consulenza telefonica

La formazione MIUR e

i percorsi consulenziali per le scuole

Dal 2003 IMPAROLA eroga corsi di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, organizza convegni e seminari. Dieci anni fa è stato accreditato dal MIUR come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola. L’equipe multidisciplinare - specializzata in STEM, BES, DSA, plusdotazione, autismo e strategie di studio - ha realizzato numerosi progetti nelle scuole con attività di formazione, consulenza e laboratori didattici. All'attività clinica e di formazione affianchiamo attività di ricerca nell’ambito delle difficoltà di linguaggio e degli apprendimenti.

La dottoressa Bruno, che collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale, è formatore nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell'Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito. Dal 2020 è responsabile del gruppo logopedisti del Polo Apprendimento.

I nostri percorsi formativi offrono lezioni frontali, ma soprattutto studi di casi e laboratori. Dopo un primo livello di formazione e una eventuale osservazione in classe, scegliamo gli argomenti da approfondire per la rilevazione dei bisogni e il progetto formativo. Vengono in questo modo pianificate le strategie educative e didattiche utili per quella classe/istituto, strategie che vengono consolidate attraverso percorsi consulenziali.

Le novità sulle nuove linee guida per i DSA e BES

Focus su disturbo della comprensione del testo, sulla valutazione dei DSA negli studenti bilingue, la diagnosi DSA in età adulta e la plusdotazione.

Prevenzione e strategie didattiche compensative per BES e DSA

con laboratori su strategie e strumenti compensativi.

Lettura e interpretazione della diagnosi attraverso studi di casi.

L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in ogni ordine di scuola

I talenti a scuola: come riconoscerli e supportarli nel contesto classe

Con la nota 562 del 3 aprile 2019 sono stati inseriti gli alunni plusdotati nell'elenco dei BES. Gli studenti che manifestano queste doti spiccate, quindi, hanno diritto a piani di studio personalizzati, che gli consentano di esprimersi al meglio. Il percorso formativo, fortemente orientato alla condivisione pratica delle esperienze didattiche, si propone di fornire una serie di strumenti utili per riconoscere e gestire i bisogni educativi, emotivi, sociali e relazionali dell’alunno gifted nel contesto classe.

Linguaggio e apprendimento

Le ultime linee guida sulla valutazione degli apprendimenti evidenziano l'importanza del linguaggio e delle funzioni esecutive come elementi chiave per costruire un profilo completo. È importante considerare l'evoluzione del disturbo di linguaggio (DL) per scegliere le strategie e gli strumenti compensativi e dispensativi su misura per il bambino.

La didattica dei bambini con autismo nei diversi ordini di scuola

un intervento formativo-consulenziale mirato a dare indicazioni agli insegnanti alla luce del funzionamento, del livello di adattamento e al contesto scolastico e dei bisogni del singolo alunno ASD. Si pianificheranno le strategie educative e didattiche utili per aumentare nell'alunno la comunicazione, le abilità di apprendere, il linguaggio funzionale, le capacità intersoggettive e di interazione sociale in modo da apprendere schemi di comportamento e di apprendimento efficaci.

Corso Base sugli autismi (formazione online)

finalizzata ad approfondire le conoscenze sullo spettro autistico e acquisire strumenti pratici per indagare i primi indicatori di rischio, favorendo così un intervento tempestivo ed efficace in età prescolare. La durata della lezione è di 80 minuti e contiene approfondimenti teorici per lo studio autonomo.

E' disponibile su Sofia (ID 89737) e accredita 20 ore di formazione (Carta docente). Per acquistare il corso https://www.arsbook.it/corsi/40 

Di seguito le edizioni dei corsi accreditati MIUR già erogati da Imparola:
  • MIUR ID 89737 Corso base sugli autismi – corso in modalità FAD della durata di 20 ore.
  • MIUR ID 81528 La cassetta degli attrezzi per lo screening sistematico degli apprendimenti – durata 6 ore rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Melfi.
  • MIUR ID 81528 La didattica dei bambini con autismo nella scuola secondaria di primo grado – durata 6 ore rivolto ai docenti del Comprensivo Pascoli di Matera.
  • MIUR ID 81527 La didattica dei bambini con autismo nella scuola primaria – durata 6 ore rivolto ai docenti del Comprensivo Pascoli di Matera.
  • MIUR ID 81526 La didattica dei bambini con autismo nella scuola dell'infanzia – durata 8 ore rivolto ai docenti del Comprensivo Pascoli di Matera
  • MIUR ID 77999 Riconoscere e affrontare la dislessia - durata di 10 ore promosso dal rotary Club di Melfi – anno scolastico 2022-2023.
  • MIUR ID 75700, 75857, 75862 I talenti a scuola: come riconoscerli e supportarli nel contesto classe – durata di 14 ore rivolto all’Istituto Comprensivo di Melfi – anno scolastico 2022-2023.
  • MIUR ID 56279, 57053, 57054 Didattica dei bambini con autismo nei diversi ordini di scuola - durata di 11 ore, attraverso un convegno e due incontri formativi, presenta le principali caratteristiche dei disturbi dello Spettro Autistico e, attraverso lo studio di casi concreti, introduce la progettazione di attività inclusive per bambini con ASD. 03/2021 – 04/2021.
  • MIUR ID 28924 Prevenzione e strategie didattiche compensative per i DSA - durata di 10 ore rivolto ai Comprensivi di Melfi e Rionero e stato promosso dal Rotary Club di Melfi nell'ambito del progetto "Non ho paura di disturbare-Il Rotary per una scuola inclusiva" -  dal 03/2018 al 06/2018.
  • MIUR ID 25733 L'intervento psicoeducativo integrato nell'autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo - durata di 4 ore - Relatrice Cesarina Xaiz - 9 marzo 2019 presso la sede di Imparola.
  • MIUR ID 748 La didattica personalizzata per BES, DSA e Gifted - durata di 20 ore – Matera presso la sede di Imparola - da febbraio ad aprile 2017.
  • Corso MIUR ID_IMP8  La didattica personalizzata per BES, DSA e Gifted - durata di 20 ore –Mola di Bari (BA) presso ISTITUTO Alighieri Tanzi 28/10/2016, 21/11/2016, 28/11/2016, 12/12/2016 e 23/01/2017.
  • MIUR ID_IMP7 La didattica personalizzata: una risorsa per il ragazzo BES e per l'intera classe - durata di 9 ore - ISTITUTO ITES Sandro Pertini Turi (BA) nei giorni 1/04/2016, 5/04/2016 e 12/04/2016.
  • MIUR ID_IMP6 Corso di preparazione alla certificazione Cambridge B1 - presso la sede di Imparola a Matera dal 24/2/ 2016 a 8/6/2016.
  • MIUR ID_IMP5 La didattica personalizzata: una risorsa per il ragazzo BES e per l'intera classe - durata di 9 ore, Bisceglie (BA) presso La Scuola Media “Battisti-Ferraris” nei giorni 1/03/2016, 8/03/2016 e 16/03/2016.
  • MIUR ID_IMP4 La didattica personalizzata: una risorsa per il ragazzo BES e per l'intera classe - durata di 8  oreISTITUTO I.T.E.T Eugenio Montale, Via Aldo Moro, 102 Rutigliano (BA) nei giorni 11/12/2015 e 16/12/2015.
  • MIUR ID_IMP3 La didattica personalizzata: una risorsa per il ragazzo BES e per l'intera classe - durata di 8  oreche si presso ISTITUTO ITES Sandro Pertini Turi (BA) nei giorni 9/12/2015 e 17/12/2015.
  • MIUR ID_IMP2 La didattica personalizzata: una risorsa per il ragazzo BES e per l'intera classe - durata di 24 orepresso l’istituto Comprensivo “Torraca” a Matera nei giorni 4/5/2015, 6/5/2015, 13/5/2015, 18/5/2015, 20/5/2015 e 27/5/2015 per un totale di 24 ore.
  • MIUR ID_IMP1 La didattica per il dislessico: una risorsa per la classe, - durata di 11 orepresso l’istituto comprensivo “Pascoli”  a Massafra (Ta) nei giorni 20/11/2014, 26/11/2014 e 12/01/2015.