Richiedi informazioni
Scarica il CV del Centro

2003

  • La Società Cooperativa Sociale ONLUS Imparola si è costituita il 22 gennaio 2003 al fine di offrire un servizio integrato logopedico e psicopedagogico che fosse anche di aiuto agli apprendimenti scolastici.

2008

  • Viene realizzato “Riabilitiamo il recupero” - progetto pilota atto ad integrare tecniche utilizzate nella riabilitazione alle attivitĂ  di recupero scolastico della durata di 6 mesi - Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2008.

dal 2010 a oggi

  • Il centro inizia a presentare i risultati delle attivitĂ  di studio e ricerca nell’ambito delle difficoltĂ  di linguaggio e degli apprendimenti a convegni nazionali e internazionali.

 

2010
  • Inizia della collaborazione con la Cooperativa Anastasis di Bologna che è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio.
  • In seguito Imparola diventa centro convenzionato come doposcuola specializzato Anastasis e come Teleriabilitazione Ridinet.

 

2010-2011
  • Coordinamento dell’azione “Realizzazione Esperienza Pilota Con Soggetti Autistici” nell’ambito del progetto” Linea D’ombra” destinato all’inserimento lavorativo di persone affette da gravi handicap finanziato da Fondazione per il Sud (partner: Azienda Sanitaria Locale di Matera).
  • Progettazione e realizzazione del laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Il buco nel muro” finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2009 e realizzato in collaborazione con la scuola media inferiore “Nicola Festa” di Matera che ha interessato 24 ragazzi con l’obiettivo di “aggiornare” le tecniche di apprendimento degli studenti.

 

 

2013

  • La cooperativa ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attivitĂ  EA 38f e 38d: Progettazione e servizi di asili nido ed erogazione di servizi di logopedia, riabilitazione degli apprendimenti, valutazioni e supporto psicologico - Certificato n. 35773 del 08/07/2013 – Ente Certificatore CSQA.

 

2013-2014
  • Realizzazione di “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata” Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento dell’uso degli strumenti compensativi alla scuola media.
  • Laboratorio tecnologico per imparare a seguire una lezione e fare i compiti a casa utilizzando gli strumenti compensativi, dimostrando che l’uso della tecnologia progettata ad hoc per la didattica ha effetti motivazionali sui nativi digitali.

2014

  • In data 28 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’UniversitĂ  e della Ricerca (MIUR) ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.
  • Imparola si convenziona come Centro Clinico della rete Polo Apprendimento, un ente scientifico che si occupa di bambini con disarmonie dello sviluppo e che si avvale della supervisione della Prof. Daniela Lucangeli, prorettrice dell'UniversitĂ  di Padova e membro del Comitato di esperti presso il Ministero dell'Istruzione.

 

2014-2015
  • Presso il nido di Imparola viene realizzato un laboratorio per stimolare le potenzialitĂ  numeriche dei piccoli alunni: dalla quantitĂ  alla numerositĂ  con il supporto anche di materiali multimediali.
  • Progettazione e realizzazione del Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: "Viaggio al centro della geometria: alla scoperta dei segreti della geometria a bordo di Geogebra e Supermappe" rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli di Matera e finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2014.

2015 ad oggi

  • Progettazione e realizzazione presso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Protocollo di prevenzione e monitoraggio delle difficoltĂ  dell’apprendimento. Tale progetto prevede tra l’altro l’uso di questionari e griglie proprietarie della cooperativa.

2016 -2017

  • Realizzazione dell'Azione 2 del progetto "Tra passato e futuro: alla scoperta della mia Terra", candidato dall'I.C. Ex Scuola Media “Giovanni Pascoli” finanziato dalla Regione Basilicata.
  • Tale azione prevede la promozione dello sviluppo delle competenze matematiche attraverso la formazione ai docenti del comprensivo e una serie di attivitĂ  in laboratori informatici rivolte agli alunni dell'I.C dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado.
 

2018

  • Il Centro si trasferisce nella nuova sede allocata a Matera in Via Montescaglioso, 31 e autorizzata come Centro Riabilitativo - Autorizzazione l.r. 28/00 e s.m.i.- dpgr 277 del
 
11/12/2018
  • In occasione dell’inaugurazione della nuova sede il 23 giugno 2018 viene tenuto il convegno organizzato da Imparola sul tema “Lo sviluppo neuropsicologico del bambino”.

2020

  • Le terapie e il supporto scolastico sono erogati anche in modalitĂ  online ad un numero di circa 200 utenti al mese.
  • Attualmente sono in carico del centro circa 400 utenti, di cui 80 sono supportati anche nello studio attraverso il doposcuola specializzato.
  • Nell’anno 2019 sono stati effettuate 550 valutazioni neuropsicologiche, 150 visite neuropsicologiche e 250 sostegni psicologici.
  • Il volume annuo è stato pari a 8.000 terapie, di cui il 45% logopediche, 45% degli apprendimenti e il rimanente 5% è consistito in terapie psicoeducative e neuro psicomotorie.

 

  • Ci prepariamo a diventare genitori - progetto di accompagnamento al parto, alla nascita e alla crescita del bambino fino ai 2 anni di etĂ  che ha come obiettivo quello di creare un’area dedicata al bambino e ai suoi genitori dal concepimento fino ai 2 anni di etĂ .
Sono previsti:
  • Spazio di prevenzione e screening neonatale presso il nostro Centro per monitorare gli step “cruciali” di sviluppo del bambino nei primi 2 anni di vita. Gli screening sono a livello neurologico, neuromotorio e relativi alla sfera comunicativa.
  • Formazione per una genitorialitĂ  consapevole sullo sviluppo neuropsicomotorio, comunicativo e emotivo del bambino.
 

 

2022-2023

CRESCERE DA TRE A SEI: LAVORO PSICOEDUCATIVO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER BAMBINI CON DISABILITĂ€

  • Presso gli Istituti Comprensivi Minozzi e Pascoli di Matera realizzazione di interventi psicoeducativi rivolti a 13 bambini della scuola dell'infanzia per un totale di circa 600 ore nell'ambito dell'avviso pubblico CRESCERE DA TRE A SEI, emanato dal settore SERVIZI ALLA PERSONA, FAMIGLIA CITTADINO/SERVIZIO SCUOLA, POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT della cittĂ  di Matera prot. n. 0097384/2022-U del 19/10/2022 a valere sul Fondo nazionale per il Sistema integrato per i servizi
    di Educazione e Istruzione dalla nascita sino a 6 anni in attuazione del D. Lgs n 65/2017 Modulo progettuale D.
  • Sono state realizzate attivitĂ  di potenziamento della didattica per gli alunni disabili. All’interno del progetto sono state progettate e condivise con il gruppo scuola le attivitĂ  di potenziamento delle abilitĂ  comunicative in comprensione e in produzione al fine di migliorare e facilitare la regolazione comportamentale ed emotiva. Inoltre, le attivitĂ  neuro psicomotorie hanno supportato e favorito, attraverso l’uso del corpo, le attivitĂ  didattiche e sociali. In particolare negli ambiti dell'autonomia personale e della comunicazione, sono state svolte attivitĂ  volte a favorire, tra l'altro la deambulazione, l'ipersensorialitĂ , l'orientamento spazio/temporale, l'organizzazione del lavoro scolastico, l'uso d’ausili e di strumentazioni specifiche.

 

 

2023

PRIMA PRotocollo IMparola per l'Autismo

  • Un programma che prevede formazione e incontri in piccoli gruppi rivolti a genitori, educatori e insegnanti per la condivisione di strategie efficaci e facilitanti per la crescita di bambini con autismo e difficoltĂ  di adattamento.

WORK IN PROGRESS

Prossima apertura

Centro per Famiglie e bambini a Matera.

 

Aree di interesse

Seminari, corsi di formazione rivolti a docenti ed esperti, convegni aperti al pubblico organizzati dal 2003 ad oggi
Scarica il file