2003
-
La Società Cooperativa Sociale ONLUS Imparola si è costituita il 22 gennaio 2003 al fine di offrire un servizio integrato logopedico e psicopedagogico che fosse anche di aiuto agli apprendimenti scolastici.
2008
- Viene realizzato “Riabilitiamo il recupero” - progetto pilota atto ad integrare tecniche utilizzate nella riabilitazione alle attività di recupero scolastico della durata di 6 mesi - Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2008.
dal 2010 a oggi
- Il centro inizia a presentare i risultati delle attività di studio e ricerca nell’ambito delle difficoltà di linguaggio e degli apprendimenti a convegni nazionali e internazionali.
Â
2010
- Inizia della collaborazione con la Cooperativa Anastasis di Bologna che è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio.
- In seguito Imparola diventa centro convenzionato come doposcuola specializzato Anastasis e come Teleriabilitazione Ridinet.
Â
2010-2011
-
Coordinamento dell’azione “Realizzazione Esperienza Pilota Con Soggetti Autistici” nell’ambito del progetto” Linea D’ombra” destinato all’inserimento lavorativo di persone affette da gravi handicap finanziato da Fondazione per il Sud (partner: Azienda Sanitaria Locale di Matera).
-
Progettazione e realizzazione del laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Il buco nel muro” finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2009 e realizzato in collaborazione con la scuola media inferiore “Nicola Festa” di Matera che ha interessato 24 ragazzi con l’obiettivo di “aggiornare” le tecniche di apprendimento degli studenti.
Â
Â
2013
- La cooperativa ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività EA 38f e 38d: Progettazione e servizi di asili nido ed erogazione di servizi di logopedia, riabilitazione degli apprendimenti, valutazioni e supporto psicologico - Certificato n. 35773 del 08/07/2013 – Ente Certificatore CSQA.
Â
2013-2014
- Realizzazione di “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata” Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento dell’uso degli strumenti compensativi alla scuola media.
- Laboratorio tecnologico per imparare a seguire una lezione e fare i compiti a casa utilizzando gli strumenti compensativi, dimostrando che l’uso della tecnologia progettata ad hoc per la didattica ha effetti motivazionali sui nativi digitali.
2014
-
In data 28 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.
-
Imparola si convenziona come Centro Clinico della rete Polo Apprendimento, un ente scientifico che si occupa di bambini con disarmonie dello sviluppo e che si avvale della supervisione della Prof. Daniela Lucangeli, prorettrice dell'UniversitĂ di Padova e membro del Comitato di esperti presso il Ministero dell'Istruzione.
Â
2014-2015
-
Presso il nido di Imparola viene realizzato un laboratorio per stimolare le potenzialitĂ numeriche dei piccoli alunni: dalla quantitĂ alla numerositĂ con il supporto anche di materiali multimediali.
-
Progettazione e realizzazione del Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: "Viaggio al centro della geometria: alla scoperta dei segreti della geometria a bordo di Geogebra e Supermappe" rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli di Matera e finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2014.
2015 ad oggi
- Progettazione e realizzazione presso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Protocollo di prevenzione e monitoraggio delle difficoltà dell’apprendimento. Tale progetto prevede tra l’altro l’uso di questionari e griglie proprietarie della cooperativa.
2016 -2017
- Realizzazione dell'Azione 2 del progetto "Tra passato e futuro: alla scoperta della mia Terra", candidato dall'I.C. Ex Scuola Media “Giovanni Pascoli” finanziato dalla Regione Basilicata.
- Tale azione prevede la promozione dello sviluppo delle competenze matematiche attraverso la formazione ai docenti del comprensivo e una serie di attivitĂ in laboratori informatici rivolte agli alunni dell'I.C dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado.
Â
2018
- Il Centro si trasferisce nella nuova sede allocata a Matera in Via Montescaglioso, 31 e autorizzata come Centro Riabilitativo - Autorizzazione l.r. 28/00 e s.m.i.- dpgr 277 del
Â
11/12/2018
- In occasione dell’inaugurazione della nuova sede il 23 giugno 2018 viene tenuto il convegno organizzato da Imparola sul tema “Lo sviluppo neuropsicologico del bambino”.
2020
- Le terapie e il supporto scolastico sono erogati anche in modalitĂ online ad un numero di circa 200 utenti al mese.
- Attualmente sono in carico del centro circa 400 utenti, di cui 80 sono supportati anche nello studio attraverso il doposcuola specializzato.
- Nell’anno 2019 sono stati effettuate 550 valutazioni neuropsicologiche, 150 visite neuropsicologiche e 250 sostegni psicologici.
- Il volume annuo è stato pari a 8.000 terapie, di cui il 45% logopediche, 45% degli apprendimenti e il rimanente 5% è consistito in terapie psicoeducative e neuro psicomotorie.
Â
- Ci prepariamo a diventare genitori - progetto di accompagnamento al parto, alla nascita e alla crescita del bambino fino ai 2 anni di età che ha come obiettivo quello di creare un’area dedicata al bambino e ai suoi genitori dal concepimento fino ai 2 anni di età .
Sono previsti:
- Spazio di prevenzione e screening neonatale presso il nostro Centro per monitorare gli step “cruciali” di sviluppo del bambino nei primi 2 anni di vita. Gli screening sono a livello neurologico, neuromotorio e relativi alla sfera comunicativa.
- Formazione per una genitorialitĂ consapevole sullo sviluppo neuropsicomotorio, comunicativo e emotivo del bambino.
Â
Â
2022-2023
CRESCERE DA TRE A SEI: LAVORO PSICOEDUCATIVO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PER BAMBINI CON DISABILITĂ€
- Presso gli Istituti Comprensivi Minozzi e Pascoli di Matera realizzazione di interventi psicoeducativi rivolti a 13 bambini della scuola dell'infanzia per un totale di circa 600 ore nell'ambito dell'avviso pubblico CRESCERE DA TRE A SEI, emanato dal settore SERVIZI ALLA PERSONA, FAMIGLIA CITTADINO/SERVIZIO SCUOLA, POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT della cittĂ di Matera prot. n. 0097384/2022-U del 19/10/2022 a valere sul Fondo nazionale per il Sistema integrato per i servizi
di Educazione e Istruzione dalla nascita sino a 6 anni in attuazione del D. Lgs n 65/2017 Modulo progettuale D. - Sono state realizzate attività di potenziamento della didattica per gli alunni disabili. All’interno del progetto sono state progettate e condivise con il gruppo scuola le attività di potenziamento delle abilità comunicative in comprensione e in produzione al fine di migliorare e facilitare la regolazione comportamentale ed emotiva. Inoltre, le attività neuro psicomotorie hanno supportato e favorito, attraverso l’uso del corpo, le attività didattiche e sociali. In particolare negli ambiti dell'autonomia personale e della comunicazione, sono state svolte attività volte a favorire, tra l'altro la deambulazione, l'ipersensorialità , l'orientamento spazio/temporale, l'organizzazione del lavoro scolastico, l'uso d’ausili e di strumentazioni specifiche.
Â
Â
2023
PRIMA PRotocollo IMparola per l'Autismo
- Un programma che prevede formazione e incontri in piccoli gruppi rivolti a genitori, educatori e insegnanti per la condivisione di strategie efficaci e facilitanti per la crescita di bambini con autismo e difficoltĂ di adattamento.
WORK IN PROGRESS
Prossima apertura
Centro per Famiglie e bambini a Matera.