PRIMA
Protocollo IMparola per l'Autismo
Il nostro protocollo PRIMA (Protocollo Imparola per l’Autismo), attraverso una lezione asincrona “Corso Base sugli Autismi” e un percorso online, fornisce strumenti pratici e conoscenze fondamentali agli insegnanti, ai genitori e agli educatori di bambini con autismo o difficoltà di adattamento.
Il “Corso Base sugli Autismi” è tenuto dagli esperti del centro ed è finalizzato ad approfondire le conoscenze sullo spettro autistico e acquisire strumenti pratici per indagare i primi indicatori di rischio, favorendo così un intervento tempestivo ed efficace in età prescolare.
L’obiettivo del protocollo è fornire informazioni base sul Disturbo dello spettro autistico, a partire dagli elementi che conducono alla diagnosi fino ai diversi approcci utilizzati per il trattamento e la riabilitazione. Si preferisce utilizzare il termine “Autismi” per sottolineare che nel Disturbo dello spettro autistico rientrano persone con manifestazioni sintomatiche, abilità ed esigenze diverse e peculiari. Tenendo conto di questo, si delineeranno gli aspetti principali che sono comuni ai bambini che rientrano in questa condizione clinica, partendo dalle evidenze scientifiche e dal DSM 5, manuale diagnostico di riferimento. Il discente, al termine del percorso:
- saprĂ distinguere i sintomi del Disturbo dello spettro autistico e i diversi specificatori che conducono alla diagnosi;
- saprà orientarsi nei 3 livelli di gravità /supporto descritti dal DSM-5; • sarà in grado di riconoscere le peculiarità che caratterizzano l’autismo;
- conoscerĂ i vari step che conducono alla diagnosi;
- saprà cosa consigliano le linee guida per il trattamento dell’autismo. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere applicate nella vita di tutti i giorni, sia a livello personale che professionale. Di seguito il programma nel dettaglio.
Lezione asincrona su:
- Introduzione al concetto di Disturbo dello spettro autistico: Verrà presentato il concetto di “Autismi”. Si partirà dalla definizione dei Disturbi del neurosviluppo per poi addentrarsi negli aspetti principali dell’autismo, seguendo le indicazioni del DSM 5. Si analizzeranno i 2 sintomi principali dell’autismo e si distingueranno i 3 diversi livelli di gravità e supporto legati a questa condizione clinica. Si discuterà , inoltre, delle possibili cause all’origine dell’autismo.;
- Comorbidità e diagnosi differenziale: si analizzeranno i quadri clinici che possono presentarsi insieme all’autismo. Parallelamente, si porrà l’enfasi sull’importanza di distinguere diagnosi che hanno elementi in comune all’autismo, ma che non sono ad esso riconducibili; in particolare, si descriverà il Disturbo socio-pragmatico comunicativo (DSPC);
- PeculiaritĂ del Disturbo dello spettro autistico: si passeranno in rassegna i diversi ambiti in cui si possono rilevare delle specificitĂ nelle persone nello spettro, come ad esempio specificitĂ sensoriali, emotive, esecutive, comunicative, comportamentali.;
- I possibili indicatori nell’età evolutiva: In questa parte verranno descritti i possibili segnali precoci da osservare a casa e a scuola e verranno illustrati gli step che caratterizzano il percorso valutativo diagnostico, ponendo enfasi sull’importanza di un piano di intervento personalizzato;
- Raccomandazioni delle linee guida: verranno spiegati i trattamenti consigliati dalle Linee guida per i bambini e gli adolescenti ASD e verranno descritti i diversi tipi di approccio a cui si possono ispirare i diversi trattamenti.
Incontri teorici, di monitoraggio e consulenze personalizzate su:
- Le routine e l’organizzazione dei tempi e dello spazio a casa e a scuola;
- L’attenzione all’altro, le routine sociosensoriali e i diversi livelli di gioco;
- Il gioco come mezzo per facilitare e potenziare lo sviluppo delle diverse aree emotiva, cognitiva, linguistica e relazionale;
- Il linguaggio, la comunicazione e la lettura dialogica.
La durata della lezione “Corso Base sugli Autismi” è di 80 minuti e contiene approfondimenti teorici per lo studio autonomo.
Può essere acquistata separatamente dall’intero percorso di formazione sopra descritto ed è disponibile su Sofia (ID 89737) e accredita 20 ore di formazione (Carta docente). Per acquistare il corso: https://www.arsbook.it/corsi/40
Per le informazioni sull’intero percorso PRIMA scrivere una email a [email protected] o inviare un messaggio whatsapp alla referente Mariangela Bruno (cell. 3490523953)
Vuoi ulteriori informazioni?
Storia di Donne Doppiamente invisibili: unicitĂ delle donne nell'universo Asperger
Cosa significa essere donna ed essere nello spettro autistico? Ancora oggi, molte donne che si confrontano con una condizione o una disabilità invisibile non ricevono un aiuto che potrebbe rendere la loro vita meno faticosa e difficile. Sensibilizzare sul tema delle donne nello spettro è un piccolo passo verso la visibilità in generale delle fatiche invisibili delle donne nella società .
Siamo lieti di annunciare che il 25 giugno la seconda storia che ascolteremo sarà quella di Chiara Mangione, formatrice di adulti nello spettro dell’autismo, autrice, divulgatrice e collaboratrice del Centro Imparola, presentata per l'occasione da Mariangela Bruno, coordinatrice del centro.
Chiara Mangione e Mariangela Bruno del Centro Riabilitativo Imparola sono le seconde ospiti invitate a raccontare la propria esperienza per la rassegna "Storia di Donne", promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna