prenota la tua consulenza telefonica

PRIMA

Protocollo IMparola per l'Autismo

Il nostro protocollo PRIMA (Protocollo Imparola per l’Autismo), attraverso una lezione asincrona “Corso Base sugli Autismi” e un percorso online, fornisce strumenti pratici e conoscenze fondamentali agli insegnanti, ai genitori e agli educatori di bambini con autismo o difficoltà di adattamento.

Il “Corso Base sugli Autismi” è tenuto dagli esperti del centro ed è finalizzato ad approfondire le conoscenze sullo spettro autistico e acquisire strumenti pratici per indagare i primi indicatori di rischio, favorendo così un intervento tempestivo ed efficace in età prescolare.

L’obiettivo del protocollo è fornire informazioni base sul Disturbo dello spettro autistico, a partire dagli elementi che conducono alla diagnosi fino ai diversi approcci utilizzati per il trattamento e la riabilitazione. Si preferisce utilizzare il termine “Autismi” per sottolineare che nel Disturbo dello spettro autistico rientrano persone con manifestazioni sintomatiche, abilità ed esigenze diverse e peculiari. Tenendo conto di questo, si delineeranno gli aspetti principali che sono comuni ai bambini che rientrano in questa condizione clinica, partendo dalle evidenze scientifiche e dal DSM 5, manuale diagnostico di riferimento. Il discente, al termine del percorso:

  • saprĂ  distinguere i sintomi del Disturbo dello spettro autistico e i diversi specificatori che conducono alla diagnosi;
  • saprĂ  orientarsi nei 3 livelli di gravitĂ /supporto descritti dal DSM-5; • sarĂ  in grado di riconoscere le peculiaritĂ  che caratterizzano l’autismo;
  • conoscerĂ  i vari step che conducono alla diagnosi;
  • saprĂ  cosa consigliano le linee guida per il trattamento dell’autismo. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere applicate nella vita di tutti i giorni, sia a livello personale che professionale. Di seguito il programma nel dettaglio.

Lezione asincrona su:

  • Introduzione al concetto di Disturbo dello spettro autistico: VerrĂ  presentato il concetto di “Autismi”. Si partirĂ  dalla definizione dei Disturbi del neurosviluppo per poi addentrarsi negli aspetti principali dell’autismo, seguendo le indicazioni del DSM 5. Si analizzeranno i 2 sintomi principali dell’autismo e si distingueranno i 3 diversi livelli di gravitĂ  e supporto legati a questa condizione clinica. Si discuterĂ , inoltre, delle possibili cause all’origine dell’autismo.;
  • ComorbiditĂ  e diagnosi differenziale: si analizzeranno i quadri clinici che possono presentarsi insieme all’autismo. Parallelamente, si porrĂ  l’enfasi sull’importanza di distinguere diagnosi che hanno elementi in comune all’autismo, ma che non sono ad esso riconducibili; in particolare, si descriverĂ  il Disturbo socio-pragmatico comunicativo (DSPC);
  • PeculiaritĂ  del Disturbo dello spettro autistico: si passeranno in rassegna i diversi ambiti in cui si possono rilevare delle specificitĂ  nelle persone nello spettro, come ad esempio specificitĂ  sensoriali, emotive, esecutive, comunicative, comportamentali.;
  • I possibili indicatori nell’etĂ  evolutiva: In questa parte verranno descritti i possibili segnali precoci da osservare a casa e a scuola e verranno illustrati gli step che caratterizzano il percorso valutativo diagnostico, ponendo enfasi sull’importanza di un piano di intervento personalizzato;
  • Raccomandazioni delle linee guida: verranno spiegati i trattamenti consigliati dalle Linee guida per i bambini e gli adolescenti ASD e verranno descritti i diversi tipi di approccio a cui si possono ispirare i diversi trattamenti.

Incontri teorici, di monitoraggio e consulenze personalizzate su:

  • Le routine e l’organizzazione dei tempi e dello spazio a casa e a scuola;
  • L’attenzione all’altro, le routine sociosensoriali e i diversi livelli di gioco;
  • Il gioco come mezzo per facilitare e potenziare lo sviluppo delle diverse aree emotiva, cognitiva, linguistica e relazionale;
  • Il linguaggio, la comunicazione e la lettura dialogica.

La durata della lezione “Corso Base sugli Autismi” è di 80 minuti e contiene approfondimenti teorici per lo studio autonomo.

Può essere acquistata separatamente dall’intero percorso di formazione sopra descritto ed è disponibile su Sofia (ID 89737) e accredita 20 ore di formazione (Carta docente). Per acquistare il corso: https://www.arsbook.it/corsi/40

Per le informazioni sull’intero percorso PRIMA scrivere una email a [email protected] o inviare un messaggio whatsapp alla referente Mariangela Bruno (cell. 3490523953)

 

 

 
Scarica il curriculum di Mariangela Bruno
Scarica il curriculum di Debora Fierimonte
Vuoi ulteriori informazioni?

Storia di Donne Doppiamente invisibili: unicitĂ  delle donne nell'universo Asperger


Cosa significa essere donna ed essere nello spettro autistico? Ancora oggi, molte donne che si confrontano con una condizione o una disabilità invisibile non ricevono un aiuto che potrebbe rendere la loro vita meno faticosa e difficile. Sensibilizzare sul tema delle donne nello spettro è un piccolo passo verso la visibilità in generale delle fatiche invisibili delle donne nella società.

Siamo lieti di annunciare che il 25 giugno la seconda storia che ascolteremo sarà quella di Chiara Mangione, formatrice di adulti nello spettro dell’autismo, autrice, divulgatrice e collaboratrice del  Centro Imparola, presentata per l'occasione da Mariangela Bruno, coordinatrice del centro.

Chiara Mangione e Mariangela Bruno del Centro Riabilitativo Imparola sono le seconde ospiti invitate a raccontare la propria esperienza per la rassegna "Storia di Donne", promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna


🔷 Domenica 25 giugno, ore 20, Piazzale antistante la Fabbrica del Carro “M. Pentasuglia”, Matera. Ti aspettiamo 👏

 

Per info potete contattarci telefonicamente o mediante un whatsapp allo 0835334985.Â