Scuola Viva
Doposcuola e apprendimenti
Un doposcuola specializzato supporta gli studenti, anche quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nel percorso scolastico ponendosi come obiettivo l’autonomia nello studio, superando le difficoltà. Gli operatori sono specializzati in DSA, strategie di studio e strumenti multimediali, in psicopatologie dell’apprendimento della matematica. e delle lingue straniere.
Gli obiettivi formativi sono quelli di conoscere strumenti e strategie per far raggiungere l’autonomia nello studio a bambini e ragazzi, promuovendo l’autostima ed il pieno utilizzo delle capacità individuali, sia singolarmente che nel lavoro di gruppo.
Potenziamento e studio della matematica
Gli esperti sono specializzati in Psicologia dell’Apprendimento della Matematica e affiancano al supporto nei compiti, training specifici di recupero e potenziamento delle abilità.
Le attività di potenziamento, all’interno del laboratorio didattico, progettato sulla base degli attuali modelli cognitivi e ipotesi che spiegano le difficoltà ed il disturbo specifico dell’apprendimento della matematica.
Responsabile del Settore: Ing. Imma Bruno.
Inglese per la dislessia
Offriamo lezioni individuali e di gruppo per imparare a parlare e studiare l'inglese adottando il metodo di studio che il profilo dello studente BES e DSA richiede.
Responsabile: Mariagrazia Micciantuono esperta in inglese per dislessici del doposcuola Imparola con patentino Dislexia Friendly dell’AID (Associazione Italiana Dislessia AID) su normativa, analisi, progettazione e intervento di materiali e percorsi didattici che rispettino inclusività e accessibilità nell’insegnamento linguistico.
Mappe e strategie di studio
Esempio di attività laboratoriale trasversale
Potenziamento del metodo di studio
Si sviluppa in 10 ore suddivise in 5 incontri da 2 ore ciascuno.
Gli studenti apprendono strategie di apprendimento attivo, come la navigazione nel testo, le mappe e gli schemi per studiare e per l’esposizione orale. Nel primo incontro, vengono presentati il progetto e una prova di comprensione sia scritta che da ascolto con autovalutazione. I successivi incontri sono dedicati all’analisi di testi scolastici, con strategie per la presa di appunti e la stesura di schemi o mappe personalizzate e diverse per disciplina esplorando diverse materie. L’ultimo incontro si concentra sull’esposizione orale degli argomenti tramite supporti visivi personalizzati o le mappe create. L’obiettivo finale è fornire a ciascun partecipante gli strumenti per conoscere e affinare il proprio metodo di studio, sperimentando sul campo le diverse strategie.
Studio con voce e libri digitali
Dal 2010 Imparola collabora per lo sviluppo di attività di collaborazione nel campo della divulgazione ed applicazione di soluzioni tecnologiche per i disturbi dell’apprendimento con la Cooperativa Anastasis di Bologna che è un' impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio. Vengono realizzati corsi per l'uso della voce digitale e per la stesura di mappe multimediali, sia nel la nostra sede e online, che nelle scuole.
Recensioni
🔍 "Grazie a te per avermi trasmesso la passione per la matematica e la fisica!" 💖
🎉 "Gianni ha preso 10 a tutti e tre gli scritti! Sei stata meravigliosa con mio cucciolo, grazie di cuore!" 🥰
👏 "Lucrezia ha concluso gli esami con un ottimo risultato…..10 con lode! Questo è anche merito del tuo prezioso lavoro!" 🎓
🙏🏻 "Grazie, grazie per aver compreso Luca e averlo supportato nel suo percorso. Lui ti adora e per me sei speciale!"
💖 "Riesci a stimolarlo, incuriosirlo, supportarlo. È bello sapere che fuori casa ci sono insegnanti che fanno il tifo per lui." 🌈